Il corpo umano possiede circa 650 muscoli di diverse forme e dimensioni: piatti, circolari, triangolari o allungati. Sono costituiti da sottili fasci di fibre.
In base alla struttura delle fibre, si distinguono in tre tipi di muscoli: scheletrici, cardiaci e lisci. I muscoli scheletrici sono attaccati alle ossa, sono volontari e fanno piegare e ruotare le articolazioni. Questi muscoli permettono tutti i nostri movimenti, dal guidare un'auto a ballare, dallo spostare un mobile a scrivere una lettera, dal giocare a carte a battere una palpebra. Nel corpo dell'uomo i muscoli scheletrici rappresentano il 40% del suo peso; nel corpo della donna la proporzione di tessuto muscolare è minore rispetto a quella dell'uomo. I più piccoli muscoli scheletrici si trovano nell'orecchio medio e sono appena visibili, i più grandi sono i glutei che formano quasi interamente le natiche. I muscoli lisci garantiscono i movimenti involontari degli organi interni e fanno parte degli apparati digerente, respiratorio, circolatorio, escretore e riproduttivo. Noi non riusciamo a percepire questo tipo di attività muscolare che, tuttavia, non si arresta neanche durante il sonno. Il terzo tipo di muscolo è quello cardiaco, che si trova esclusivamente nel cuore. E' un muscolo particolarmente forte poiché non cessa mai l'attività. I muscoli sono costituiti prevalentemente di proteine. Quella che chiamiamo "carne" non è altro che muscolo, e quando mangiamo carne o pesce mangiamo i muscoli degli animali.
3 Responses
  1. Anonimo Says:

    Ciao, grazie per l'articolo! A quando gli altri apparati!)!


  2. Webgiorn Says:

    Con un pò di pazienza ci saranno tutti, per ora mi sto concentrando sulla modernizzazione di Webgiorn!! Visto il nuovo design!!


  3. Anonimo Says:

    Ok, aspetterò. Si ho visto, mi piace molto!!!
    :)
    Potresti mettere il box con i commenti recenti, perché altrimenti nn ricordo dove ho commentato!!!
    Ciao


Posta un commento