Forma la robusta impalcatura che sostiene il corpo e protegge gli organi più delicati. E' composto da 206 ossa, legate tra loro per mezzo di articolazioni. Le ossa ci permettono di stare dritti mentre i muscoli, le articolazioni e i tendini, attaccati saldamente alle ossa, fanno muovere il corpo.
Lo scheletro è suddiviso in più parti: cranio, gabbia toracica, colonna vertebrale e arti.
Il cranio, costituito da molte ossa di diverse dimensioni che formano una solida scatola, protegge il cervello, gli occhi e l'orecchio interno.
La gabbia toracica è formata dallo sterno e dalle costole attaccate alla colonna vertebrale ed ha la funzione di proteggere il cuore e i polmoni.
La colonna vertebrale, chiamata anche spina dorsale, è costituita dalle vertebre e racchiude il midollo spinale.
E infine negli arti superiori e inferiori, ovvero le braccia e le gambe, si trovano le ossa più lunghe dello scheletro e le articolazioni più mobili.
Le ossa sono molto importanti non solo per la loro funzione di sostegno, ma anche perchè il midollo di alcune ossa produce i globuli rossi del sangue e alcuni tipi di globuli bianchi e , inoltre, sono una ricca riserva di minerali, specialmente di calcio e fosforo. Le ossa sono costituite anche di tessuto vivente e sono provviste di vasi sanguigni.
L'apparato scheletrico comprende anche parti cartilaginee, come ad esempio nel naso o nel padiglione dell'orecchio. La cartilagine è un tessuto bianco-azzurrino elastico e resistente, privo di vasi sanguigni e di nervi.

0 Responses

Posta un commento